Induratio Penis Plastica

INCURVAMENTO ACQUISITO DEL PENE (Malattia di La Peyronie)

Gli incurvamenti acquisiti del pene sono dovuti nella maggior parte dei casi alla Induratio Penis Plastica (IPP) o malattia di La Peyronie.
E’ una malattia che non riconosce una causa specifica e che è caratterizzata da una fibrosi circoscritta della tunica albuginea, la guaina esterna dei corpi cavernosi del pene che risulta particolarmente elastica, in grado di aumentare notevolmente il suo volume in caso di erezione. L’area di fibrosi determina una regione con ridotta elasticità che è responsabile da una parte di ridotto vigore dell’erezione e dall’altra della curvatura peniena.

Sintomi

Nella maggior parte dei casi l’esordio è improvviso con rapido deterioramento della curva del pene in erezione, disfunzione erettile e dolore acuto e lancinante in erezione.

In un minor numero di casi l’esordio è lento, impiega alcuni mesi, il paziente lamenta per lo più disfunzione erettile e curvatura in erezione, quasi mai dolore.

Diagnosi

Si basa su un’accurata storia clinica, sull’esame obiettivo dei genitali esterni e in particolare del pene. È necessaria eseguire un’ecografia dei corpi cavernosi a riposo e dopo iniezione di prostaglandine (ecocolordoppler dinamico) per valutare le dimensioni dell’ispessimento della tunica albuginea e il deficit vascolare.

Terapia 

La terapia per l’induratio penis plastica prevede l’assunzione di alcuni farmaci antiossidanti (Vitamina E), vasodilatatori (tadalafil) e antiaggreganti (cardioaspirina)

Tuttavia la terapia maggiormente indicata è la terapia riabilitativa con onde d’urto (ESWT).

In caso di fallimento di questo primo approccio può essere necessaria una correzione chirurgica con cui si può praticare un raddrizzamento dell’asta o in casi di disfunzione erettile non responsiva ai normali trattamenti può essere indicato il posizionamento di una protesi peniena.

Prenota
una visita

Eseguo interventi chirurgici in strutture accreditate con Il SSN. Ricevo per appuntamento presso diversi ambulatori a Ischia, Napoli e Caserta. È possibile contattarmi tramite segreteria o direttamente via whatsapp.



+39 081 1929 8034

+39 320 115 5232

Studio Catelli

Via Comunale Guantai Ad Orsolone, 191
80131 Napoli (NA)

Giovedì: 14:00 - 17:20

Diagnostica Romeo

Piazza Trieste e Trento, 33
80016 Marnao di Napoli (NA)

Martedì: 14:20 - 17:40

Villa Bianca

Via Edgardo Cortese, 29
80077 Ischia (NA)

Sabato: 11:20 - 12:40

Studio Zurzolo – Diagnosticare

Via Martiri D'Otranto, 11
80141 Napoli (NA)

Giovedì: 09:00 - 12:45

Studio Medico

Via Gesù e Maria, 3
80135 Napoli (NA)

Consulenza Online

Sabato: 16:00 - 19:30